Guida: Estrarre l’audio dal video/convertire file audio

Quando visualizzate un video, a volte vi domandate se sia effettivamente possibile estrarne l’audio per sentirlo sul vostro Ipod. Oppure potete usare la sigla del film come vostra suoneria del telefono, e via dicendo. Ebbene, AoA Audio Extractor fa proprio questo: seleziona un video a vostro piacimento, e poi ne estrae l’audio nel formato desiderato, che sia WAVE, MP3 o AC3. Sono supportati quasi tutti i formati dei video, tranne qualcuno, ma usando Any Video Converter il problema è tranquillamente superabile. Inoltre, tale programma può essere usato per convertire i file audio. è molto utile nel caso in cui abbiate un file WAVE e lo volete convertire in MP3, cosicché da comprimerlo per poi copiarlo sul vostro Ipod. Vediamo come funziona.

SCARICAMENTO E INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE

1. Scaricate il software da qui. Il file avrà un peso di 8 MB.

2. Una volta scaricato avrete un file denominato “audioextractor.exe” image. Fateci sopra un doppio click per aprire la finestra di installazione.

3. Si aprirà la finestra che vi introdurrà all’installazione del programma. Cliccate su “Next” per proseguire.

image 

4. Accettate le condizioni di licenza spuntando con un pallino la voce “I accept the agreement”. Poi cliccate su “Next”.

image 

5. Scegliete la cartella in cui installare il programma cliccando su “Browse…”. Io vi consiglio di lasciare il percorso predefinito. Quindi cliccate su “Next”.

image 

6. Cliccate ancora su “Next”.

image 

7. Spuntate la voce “Create a desktop icon”. Quindi cliccate su “Next”.

image

8. Cliccate su “Install”. I file verranno copiati nella cartella scelta al passo 5. L’operazione durerà qualche secondo.

image

NB : Si richiede la connessione ad internet, al fine di scaricare i file necessari per l’installazione.

9. Spuntando o meno la voce “Launch AoA Audio Extractor” decidete se aprire subito il programma. Dopodiché cliccate su “Finish” per terminare l’installazione.

image 

L’USO DEL PROGRAMMA

Come già accennato, il programma consente di estrarre l’audio da un video, oppure di convertire gli stessi file audio. Ricordatevi che l’icona del programma stesso è quella denominata “Aoa Audio Extractor” image, su cui dovete farci sopra un doppio click per aprirlo.

1. Aperto il programma, cliccate sul pulsante “Add Files”, che si trova in alto a destra della finestra.

image

2. Cliccate sulla casella di testo in basso alla finestra, quindi selezionate “All files (*.*)”. Dopodiché selezionate il file video/audio di vostro interesse, quindi cliccate su “Apri”.

image

3. Selezionate con un pallino il formato del futuro file audio estratto/convertito. Se volete puntare sulla qualità del suono, scegliete “To WAV”. Oppure scegliete “To MP3” se il futuro file audio sarà magari una canzone da mettere nel vostro Ipod, in quanto è un formato molto compresso. L’ultima alternativa “To AC3” è un formato particolare, più mirato per essere accoppiato a un file video. Quindi, a voi la scelta!

image

4. Nella casella di testo “Channel”, in basso a destra rispetto alla finestra, selezionate la voce “Stereo” image.

5. Ora dovete configurare alcuni parametri, quali il “Bitrate” e il “Sample Rate”. Se state estraendo l’audio dal video, un buon compromesso è quello appena illustrato.

 image 

Se invece state semplicemente convertendo un file audio, questa invece è una configurazione più pertinente.

image

6. Ora cliccate su “Browse”, in basso alla finestra.

image

7. Selezionate la cartella in cui salvare il file audio. Quindi cliccate su “OK”.

image 

8. Ora cliccate sul pulsante “Start” per iniziare l’estrazione/conversione. 

image

L’operazione può durare anche alcuni minuti, a seconda del numero di file caricati e dalla durata degli stessi. Infatti, come è ben intuibile, potete caricare anche più file e convertirli contemporaneamente. Però dovete tener presente che la configurazione del “Bitrate” e del “Sample Rate” è valida per tutti i file caricati. Pertanto, visto che le due operazioni di estrazione/conversione hanno due configurazioni diverse, vi consiglio di caricare o solo file video o solo file audio, e di non aggiungere mai queste due tipologie di file contemporaneamente!

image 

9. Cliccate su “OK” per confermare il successo dell’operazione.

image

10. Si aprirà automaticamente la cartella contenente il nuovo file audio. è necessario verificare se effettivamente è stato ben estratto/convertito, semplicemente aprendolo con un player, come Windows Media Player.

image 

L’operazione di verifica può risultare un problema nel caso i file estratti/convertiti fossero in enorme quantità. Ma tale verifica si rende necessaria, in quanto è possibile che per vari motivi il programma vi segnali che l’operazione ha avuto successo quando non è così.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: