Guida: Montare le immagini ISO senza masterizzarle

A volte ci ritroviamo, di fronte, dei file con estensione .ISO. Per vedere queste immagini ISO, molti siti Internet consigliano di masterizzarli su supporti ottici. Però c’è il problema dello spreco! Già; perché, se avete un CD/DVD – R, e l’immagine non è masterizzata correttamente (nel gergo informatico si definisce: un CD/DVD “bruciato”), dovete solo buttare il supporto ottico, perché ci farete poco o niente. Ma poi dovrete gettare via anche il tempo che avevate impiegato per masterizzare (a volte questo processo può richiedere più di 1 ora!). Quindi la fase di masterizzazione è molto delicata. Allora perché non controllate se l’immagine ISO non è corrotta? Daemon Tools si occupa proprio di “montare” le immagini ISO come se fossero normali supporti ottici. Poi potrete decidere se masterizzare o meno. In questa guida vedremo come funziona.

SCARICAMENTO ED INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE

1. Scaricate il software da qui (cliccando sulla scritta “Download”). Il file avrà un peso di 14,1 Mb.

2. Una volta scaricato, cliccate su “DTLite4451-0236” image.

3. Dopo qualche secondo, avrete una finestrella in cui dovrete impostare la lingua del programma. Quella che comparirà, a colpo d’occhio, sarà l’italiano. In caso contrario, cliccate sulla freccia rivolta verso il basso e selezionate la lingua italiana. Dopodiché fatte click su “OK”.

image

4. Subito dopo vi si aprirà una nuova finestra. Cliccate sul pulsante “Avanti”.

image

5. Accettate le condizioni di utilizzo, cliccando sul pulsante “Acconsento”.

image

6. Spuntate la voce “Licenza Gratuita”, perché quella che andremo ad usare sarà la versione free del programma. Cliccate poi sul pulsante “Avanti”.

image

7. È consigliabile spuntate la voce “Integra con Windows Explorer”, perché altrimenti vi si appesantirà il browser di Internet Explorer. Cliccate quindi sul pulsante “Avanti”.

image

8. Spuntate la voce “Non desidero installare DriverScanner 2011”. Cliccate poi su “Avanti”.

image

9. Adesso dovrete scegliere dove installare il programma. Io vi consiglio di lasciare tutto così come lo trovate. Altrimenti, se volete modificare il percorso, cliccate su “Sfoglia”. Fatto tutto cliccate su “Installa”.

image

10. Avete avviato così l’installazione del software. Aspettate qualche minuto per il completamento dell’installazione. Al termine avrete la finestra di riepilogo con i relativi due punti elenco, di cui dovrete spuntare il secondo. Poi cliccate sul pulsante “Termina”.

image

11. Adesso fate click su Start image e poi cliccate su “Risorse del Computer” (o “Computer” per i possessori di 7).

image

Se ci fate caso, nella sezione “Periferiche con archivi rimovibili”, vi accorgerete che il PC riconosce non solo l’unità ottica “reale”, ma anche un’altra unità ottica, ma “virtuale”, ed è stata installata dal programma, perché, quando “monterete” le immagini ISO, si comporteranno come l’unità ottica “reale”.

image

CONFIGURAZIONE DI DAEOM TOOLS

1. Cliccate sull’icona denominata “DAEMON Tools Lite” image.

2. Vi si aprirà una finestra un po’ vuota, ma ricca di tante funzioni. Anzitutto andrete a configurarlo con qualche impostazione e per farlo cliccate sul pulsante che assomiglia ad una specie di vite rottamata.

image

3. Vi apparirà una finestra. È necessario controllare per prima cosa la lingua: assicuratevi che sia impostata su “Italiano”. Se così non fosse cliccate sulla freccia rivolta verso il basso. Poi spuntate le voci “Utilizza agente sulla barra” che vi facilita il funzionamento del programma e poi su “Autoavvio”, in modo che il programma parta in automatico assieme a Windows. Cliccate su “Applica” per confermare le modifiche. Poi cliccate sul pulsante “Chiudi”.

image

Se ci fate caso, in basso a destra del vostro monitor avrete l’icona che è identica a quella del passo 1. di codesto paragrafo .

MONTAGGIO DEI FILE IMMAGINE COME UNITÀ  OTTICA

1. Ripete il passo 1. del paragrafo “CONFIGURAZIONE DI DAEOM TOOLS

2. Fate click destro sull’icona denominata “Nessun supporto” (sarebbe quella che assomiglia a un HDD fisico) e poi cliccate su “Monta”.

image

3. Cercate il filo .ISO da montare navigando in varie cartelle. Nel mio caso si tratta del file “singapore”. Selezionatelo e poi cliccate su “Apri”.

image

Se ci fate caso, è come quando inserite un supporto ottico e il comportamento è uguale a quello di un CD/DVD (può comparirvi l’Auto Play, può partire Windows Media Player se quel DVD è un DVD-Video, e via discorrendo).

4. Per “smontare” il file .ISO, dovete fare lo stesso procedimento del passo 2., soltanto che dovrete cliccare su “Smonta”.

image

ALTRE FUNZIONI DI DAEMON TOOLS

Pensavate che le funzioni di daemon tools fossero solo queste? Ma ce ne sono anche altre. Noi ne andremo a vederne 3.

Aggiungere più unità ottiche virtuali

Se per esempio dovete montare più file .ISO contemporaneamente, potete creare un’altra unità ottica virtuale a fare “compagnia” all’altra. È molto semplice; dovete seguire dei semplici passi.

1. Ripete il passo 1. del paragrafo “CONFIGURAZIONE DI DAEOM TOOLS”.

2. Click destro su un punto vuoto in basso alla finestra e poi cliccate sulla voce “Aggiungi Unità Virtuale DT”.

image
Si installeranno i driver. Dopodiché ve ne ritroverete 2, sia nella finestra di daemon tools e 3 in Risorse del Computer (2 sono di daemon tools e l’altra è l’unità ottica reale).

image

image

Ovviamente ne potete creare altre di unità ottiche virtuali.

Creazione di un immagine .ISO dal CD/DVD

Se volete conservare tutti i dati che avete su un CD/DVD, potete crearvi una vostra immagine .ISO e montarla, sempre con Daemon Tools, come se fosse un supporto ottico reale.

1. Eseguite il passo 1. del paragrafo “CONFIGURAZIONE DI DAEOM TOOLS”.

2. Inserite il supporto ottico, poi cliccate, in basso alla finestra, sull’icona di un CD che ha in basso a destra un floppy disk.

image

3. Vi si aprirà una finestra. Attenzione! A volte il caricamento della finestra può bloccare il SO, quindi il mio consiglio è di inserire un CD, perché generalmente sono i DVD che bloccano il SO. Cliccate sulla freccia rivolta verso il basso (in alto alla finestra) per selezionare il lettore ottico.  Poi cliccate sui “…” per selezionare la cartella in cui salvare il file .ISO; dovete dargli anche un nome. Spuntate la voce “Cancella Immagine se Fallita”. Poi cliccate sul pulsante “Avvia”.

image

4. Quando avrà finito, avrete il file .ISO, che dovrete montare seguendo la procedura “MONTAGGIO DEI FILE IMMAGINE COME UNITÀ OTTICA”.

Creare un catalogo di immagini .ISO

Se volete evitare di andare a cercare le immagini .ISO (soprattutto se siete soppressi da una marea di file), la soluzione più semplice è crearsi un catalogo in cui memorizzerete tutte le ISO, da montare in qualsiasi momento. ATTENZIONE! Non dovrete modificare la posizione del file ISO, altrimenti, quella nel catalogo non funzionerà più.

1. Eseguite il passo 1. del paragrafo “CONFIGURAZIONE DI DAEOM TOOLS ”.

2. Click destro su un punto vuoto in alto alla finestra e poi cliccate su “Aggiungi immagine”.

image

3. Navigate in questa finestra e scegliete un file ISO. Potete selezionare contemporaneamente più ISO da inserire nel catalogo. Quindi cliccate su “Apri”. Nel mio caso, si tratta di un ISO chiamato “singapore”.

image

4. Vi apparirà in alto alla finestra il file che avevate selezionato prima e si memorizzerà, così ogni volta che aprite Daemon Tools vi ritrovate questo file. Ovviamente potete aggiungere quanti file preferite. Per montare il file, dovrete selezionare prima selezionare l’unità virtuale con un click, poi il file del catalogo con un doppio click. Per smontare l’ISO, eseguite il passo 4. del paragrafo “MONTAGGIO DEI FILE IMMAGINE COME UNITÀ  OTTICA”.

image

Potete montare anche più file contemporaneamente, sempre seguendo codesta procedura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: